METALITALIA.COM

METALITALIA.COM - by Luca Paron - voto 6,5

Come una fenice che rinasce dalle proprie ceneri, così quel che restava dei Todio, con ben tre album alle spalle e in attività già dal 1992, ha stretto i denti e trovato nuova vita artistica con la cantante Barbara Licciardi, concretizzatasi per ora in "Sixteen" (cifra riferita agli anni trascorsi dall'alba del gruppo alle registrazioni del disco in questione). La maturità i ragazzi se la sono guadagnata sul campo, e tra le note dell'album c'è poco spazio per ingenuità e pressappochismo: tutto sembra ben curato a partire dai suoni per arrivare agli arrangiamenti, che danno una marcia in più, fino alla buona prestazione strumentale che lascia capire le capacità dei nostri pur senza cadere nel funambolismo.

 

Read more...

SHAPELESSZINE.COM

SHAPELESSZINE.COM - by EGr - voto 7,5

 "Sixteen" è il titolo del quarto album dei TOdio. Sedici è anche il numero di anni di attività del gruppo, nel corso dei quali il gruppo ha pubblicato diversi lavori, ed ha suonato numerosissimi concerti in Italia ed anche negli Stati Uniti. 

"Sixteen" è stato registrato nel settembre del 2008 presso lo studio ACME. La formazione che ha inciso il CD consiste in Barbara Licciardi alla voce, Fausto Ferrara alla chitarra, Andrea Ercoli alla tastiera, Massimo Ferrara al basso e Andriy Poltaveis alla batteria. "Sixteen" è il primo album realizzato da questa formazione, con tanto di voce femminile. 

La copertina di questo lavoro è molto bella, dai tratti fumettistici e gotici, e mostra una ragazza accasciata al suolo, mentre sullo sfondo si intravedono quattro figure umanoidi piuttosto inquietanti.  

 

Read more...

METAL INSIDE

Metal Inside - by Giuliano Sammartino - 7/10

Come il vino buono non può che acquistare di sapore invecchiando, così questo buon disco di sano hard’n’heavy metal, infarcito da grandi influenze prog-oriented, risulta gradito prodotto di una band stagionata e d’annata. Il titolo “Sixteen” indica infatti proprio gli anni di attività del gruppo marchigiano dei Todio, che tenace e perseverante, riesce ad arrivare, dopo anni di gavetta “live” e due demo, ad un full length del tutto convincente. 

Read more...

METALLIAN.COM

Metallian.com - by Sheila Wes Det 

 Wow, this here girl clued in to the presence of a female singer only after reading the band’s biography, checking out the line-up and after at least four listens to the Sixteen CD. The man (that I had thought) was a woman singer. Well… she is darn good!

Read more...

ALONE MUSIC

ALONE MUSIC - Dea Ortolani : voto 7.5

Percepisco l’album “Sixteen” di questo gruppo marchigiano, i T ODIO, come un qualcosa di eclettico, intrigante, dove le sperimentazioni musicali trovano forma concreta nella voce di Barbara, le tastiere e il riffing che ti proietta verso un prog alquanto aggressivo.

Read more...

METAL.IT

METAL.IT - by Ambra Bucci

''Sixteen'' è l'ultima pubblicazione dei marchigiani Todio; energica, accattivante e be curata, stà a rappresentare il quarto album studio della band, che per la prima volta nel corso della propria storia divide il palco con una voce femminile... Cosa insolita dato il settore cui i Todio appartengono e allo stesso tempo gradita in merito a novità e risultato ottenuto.
Si tratta di una band dagli esaltanti precedenti, in quanto l'Ep ''Dobermann'' è stato registrato a Los Angeles, California, via Statute Records ed è possibile parlare anche di un'intensa attività live, che ha visto i Todio sul palco di numerosi festival italiani e località americane.

Read more...

METALLO ITALIANO

METALLO ITALIANO - by Alessandro Biasi

“Sixteen”, come l’età verde per eccellenza; “Sixteen” come gli anni dell’avventura dei Todio, fatta di innumerevoli live e 2 demo e che nel 2009 arriva al full-lenght. E i sedici anni trascorsi insieme si sentono tutti; no, non parlo di vecchiaia, ma di affiatamento, coesione, capacità tecniche e compositive, compattezza del suono e professionalità. “Sixteen” è un album molto interessante, per certi versi sorprendente; sorprende per la capacità di amalgamare hard rock vagamemente progressivo al power metal più “puro”, contaminandolo e manipolandolo in una moltitudine di variazioni con una naturalezza quasi disarmante

Read more...

HARD N HEAVY

HARD N HEAVY - by Beppe "HM" Diana - voto 5 Stelle su 5

Personale ed indubbiamente affascinante, il nuovo disco dei marchigiani Todio da quel di Macerata, riesce a mettere in mostra una formazione dalle indubbie qualità tecniche ed espressive, capace di porre in evidenza delle particolarità individuali, non del tutto indifferenti, anche perché, nonostante il moniker possa risuonare nuovo, il nucleo portante della band nostrana, è on the road dal lontano 1992, ed arriva con il qui recensito “Sixteen”, a tagliare l’ambito traguardo della terza release ufficiale, dopo l’inaspettato come back sulle scene di ben tre anni or sono. 

Read more...

FEMME METAL

FEMME METAL - by Tony Cannella - voto 75/100

Believe it or not, Italy's Todio have actually been in existence since 1992. I was shocked when I found out that piece of info, since this is first time I have ever heard of this band until now. Todio play progressive rock and metal mixed in with alternative and modern rock elements. Their new CD is titled "Sixteen" and all of those styles are on full display throughout the 12-songs and 57-minutes worth of music that is presented here.

Read more...

METAL SIRENS

METAL SIRENS -by Straisand - voto 7,5

E' bello vedere come dopo tanti anni, una band riesca ancor ad esser compatta dopo sedici anni, e dedicarsi a loro volta, il titolo di un loro stesso album. Essi, i Todio, sono una band che, nonostante non sia ancor riuscita a sfondar nella scena musicale italiana, son riusciti a rimaner compatti, dove nel frattempo, son riusciti a maturare e accrescere le proprie potenzialità. Infatti, da poco hanno dato luce al loro primo album "Sixteen", sedici come gli anni trascorsi da quando la band per la prima volta ha emesso un vagito. Formati nel 1992, subito dopo quattro anni danno vita al loro primo album, per farne uscire un'altro nel 1998 e dopo 10'anni, quest'ultimo.

Read more...

METAL MANIAC

METAL MANIAC - by Fabrizio Massignani - voto 7,5

Questo crea dei dubbi. Perche' non sai mai in che parte del giornale inserire un lavoro del genere. Perche' è un autoproduzione, e allora fra i "demo" puo' pure andare bene. Ma quello dei T Odio è anche un album professionale bello che pronto...

Read more...

ROCK REBEL MAGAZINE

ROCK REBEL MAGAZINE - by ANGEL DEVIL 

Una proposta interessante quella dei Todio, originari di Civitanova Marche- Macerata, che giunge alla pubblicazione di "Sixteen", formato da dodici tracce. La band è composta dalla cantante Barbara, dal bassista Max, il tastierista Dampyr21, il chitarrista FF e il batterista Mauri.

Read more...

BIKERS' LIFE

by ELIANA CAPPUSSI " Zia Nana"

Barbara sembra essere la carta vincente della band, l'aspetto esile e i toni pacati non riescono a tenere a freno una vitalità che si concretizza, sul palco, in una voce da far venire i brividi, prorompente come una detonazione. E pensare che insegna canto ai bambini, e qui invece canta tra due colossi, i fratelli Ferrara, Fausto alla chitarra e Massimo al basso, fondatori della band. Poco distante Andrea alle tastiere e arretrato, il piccolo grande batterista, Maurizio.

READ MORE...